Il padbol si appresta a diventare lo sport di tendenza del 2021 e degli anni a venire. Nato come derivazione del padel, unisce gli elementi di questo sport con quelli del calcio. Al posto della racchetta i piedi e al posto della pallina un pallone. Nato a Buenos Aires, precisamente a La Plata, nel 2008 dall’intuizione di Gustavo Miguens, il padbol è cresciuto esponenzialmente con il passare degli anni, fino a diventare uno degli sport più richiesti nei circoli sportivi sparsi in tutto il mondo con particolare successo in  Argentina, Uruguay, Messico, Spagna, Italia, Portogallo, Svezia, Romania, Australia, Francia, Danimarca, Svizzera, Panama, Stati Uniti, Belgio e Israele. Si gioca a coppie e l’obiettivo è raggiungere la vittoria al meglio dei 3 set seguendo il punteggio classico del tennis.

Il campo da padbol ha una struttura “a gabbia” simile a quella del padel tennis con la differenza che quest’ultimo necessita di una superficie più grande rispetto a quello del padbol. Le dimensione di un campo da padbol sono 10 metri di lunghezza per 6 di larghezza con una rete di 90 cm circa che divide perfettamente in due l’intera area. Il campo è diviso in tre sezioni: la sezione rossa è posta sottorete e misura un metro in lunghezza da entrambi i lati, la sezione di ricezione ha una superficie che misura 2,50 metri in lunghezza da entrambi i lati e parte dalla fine della zona rossa, la sezione di servizio misura 1 metro e mezzo di lunghezza su entrambi i lati del campo e parte alla fine della zona di ricezione. Le reti perimetrali sono in plexiglas e di metallo e sono alte ….metri. La superficie di un campo da padbol può essere in sintetico o pvc (come indicato ufficialmente dalla federazione FIPA). Per l’installazione è necessaria una superficie perfettamente piana alla quale verrà applicato un massetto di cemento per garantire massima stabilità. L’ingombro esterno minimo è di un metro per lato.

La palla per giocare a padbol ha una superficie completamente piatta di colore bianco o giallo.  Ha una dimensione più piccola del pallone da calcio e un peso variabile dai 380 ai 400 grammi.